martedì 2 aprile 2013

Festa di Interesse Turistico Nazionale del Ciliegio in Fiore



L’origine della festa risale agli anni 70, quando gli 11 comuni del territorio della Valle del Jerte decisero di celebrare una festa a livello locale che servisse da unione e fratellanza agli abitanti della Valle del Jerte e delle zone vicine. Si sceglie come data per la sua celebrazione il momento in cui l’abbondante milione e mezzo di ciliegi che ci sono nella valle fioriscono, dando così il benvenuto alla primavera nella speranza che arrivi carica di frutti e prosperità per tutti.
Gli atti di celebrazione si concentrano principalmente in solo due paesi del territorio, a rotazione ogni anno, durante i 15 giorni che, approssimativamente, dura la fioritura, anche se il maggior numero di attività si concentra nei due fine settimana.
Il Ciliegio in Fiore è, soprattutto, una celebrazione popolare che cerca di rispecchiare la vita di tutto un territorio, sia del passato, come anche del presente e del futuro. Perciò si organizzano molti tipi di attività che servono da vetrina della nostra cultura, gastronomia, tradizioni e stile di vita: esposizioni etnografiche, messe in scena delle feste tradizionali dei popoli della valle, mercatini tipici o medievali, esibizioni di gruppi folcloristici della zona o zone vicine, rappresentazioni teatrali realizzate da gruppi formati da abitanti della Valle del Jerte.
In nessuna edizione del Ciliegio in Fiore può mancare la degustazione delle nostre grappe, liquori, vini fatti in casa, marmellate e dolci, in modo che tutti possano assaggiare le squisitezze che la nostra terra ci offre.
Però, ciò che più meraviglia ed attrae il visitatore è il milione e mezzo di ciliegi in fiore. Questi offrono durante quei giorni uno spettacolo difficilmente paragonabile, in quanto si unisce alla peculiarità della nostra valle, una delle più originali che esistono e che è stata modellata in 'terrazze' per adeguarla alla coltivazione delle ciliegie, il grande manto che la copre. I suoi ospitali abitanti, che accolgono e sfoggiano i migliori tesori a tutti coloro che ci visitano, vi vogliono rendere partecipi dell’entusiasmo e allegria che sentono per l’arrivo della primavera.
Atto di inaugurazione a Tornavacas, 22 marzo.
Atto di chiusura a Casas del Castañar, 6 aprile.


 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo in Eventi Alternativi



Nessun commento:

Posta un commento