domenica 21 luglio 2013

Avvistamento di cetacei nello Stretto di Gibilterra





 
 
L’avvistamento di cetacei è una di quelle attività che coniugano natura e adrenalina, un appuntamento da non perdere ovunque possibile. Nel mondo ci sono pochi luoghi dove poter vedere da vicino questi particolari animali che manifestano un grande intelligenza.
Per le loro differenti caratteristiche, personalità e comportamenti, i cetacei conformano un’ampia famiglia che può trovarsi in tutti i mari del mondo: le balene franche della penisola Valdés nella Patagonia argentina, le balene gobbe dell’Alaska o i simpatici delfini dello Stretto di Gibilterra. Nel caso arrivi l’occasione di vederli, non sprecarla!
È una di quelle escursioni i cui annunci vedi nelle strade e pensi: Sarà adatta a me? Varrà la pena? Ebbene, la risposta a entrambe le domande è: sì! Recentemente abbiamo potuto constatarlo di persona imbarcandoci sul “Jackeline”, di proprietà di una delle società (Turmares) che realizzano partenze da Tarifa per gli avvistamenti dei cetacei, e navigando nelle acque del Mediterraneo proprio nel punto dove si uniscono a quelle dell’Atlantico.
Abbiamo lasciato dietro di noi Tarifa, che è sempre custodita dall’impressionante mole del Castello di Guzmán el Bueno (secolo X), per dirigerci verso le coste africane. Siamo andati in cerca di cetacei e nel 95% delle occasioni si può vedere almeno una delle specie che vivono o passano dallo Stretto. La stagione è già cominciata e si protrae quasi fino all’autunno, per cui ci sono ora molte possibilità.







Altri consigli di Solo Turismo Alternativo: Natura

Nessun commento:

Posta un commento