mercoledì 1 maggio 2013

Lo spagnolo Celler de Can Roca è il miglior ristorante del mondo





Lo spagnolo Celler de Can Roca (Girona) è stato proclamato come miglior ristorante del mondo nella lista che elabora ogni anno la rivista gastronomica britannica Restaurant, premio che è considerato come l’Oscar della gastronomia.
In una cerimonia nel lussuoso Guildhall di Londra, il ristorante dei fratelli Joan, Josep e Jordi Roca ha superato il danese Noma, che quest’anno si è piazzato secondo. Il Celler de Can Roca di Girona era tra i favoriti per sorpassare il danese René Redzepi, che col suo ristorante Noma aveva conquistato il primo posto negli ultimi tre anni.
Nel ranking dei migliori 50 ristoranti del mondo appaiono cinque spagnoli, tre di loro nelle prime dieci posizioni, cioè anche il Mugaritz, quarto, e l’Arzak, ottavo, entrambi della provincia di Guipúzcoa (NdT: quella di San Sebastián, nei Paesi Baschi).
Secondo la rivista gastronomica, quello che era risultato secondo negli ultimi due anni, ha ottenuto il riconoscimento mondiale “per la sua combinazione di piatti catalani con tecniche innovative” così come per la “passione e cortesia” dei suoi proprietari.
La “cucina emozionale” dei fratelli Roca, che il prossimo lunedì aprono a Barcellona El Somni, un’enigmatica opera culinaria, rileva in cima al ranking la cucina nordica del Noma, che a febbraio ha vissuto il contrattempo di un’intossicazione alimentare che colpì 63 clienti.
Nel 2010 il ristorante danese aveva rilevato il testimone da El Bulli di Ferrán Adriá, anche lui spagnolo, che occupò il primo posto della lista dal 2006 al 2009 dopo essersi proclamato miglior ristorante del mondo per la prima volta nel 2002.

 
 
 
 
 
 
Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Benessere Alternativo
 

Nessun commento:

Posta un commento