lunedì 2 giugno 2014

Ristorante El Diablo (Lanzarote): cibi cotti su un vulcano attivo





 
 

Cosa c’è di più naturale che fare un barbecue-party su un vulcano? Basta fare attenzione ai rischi per la salute e la sicurezza. Ma queste cose non sono un problema per il ristorante El Diablo, dove i cuochi cuociono veramente sul calore prodotto da un vulcano attivo.
Ubicato a Lanzarote, isola spagnola nell’arcipelago delle Canarie, El Diablo è un ristorante unico dove i cuochi, ma non solo loro, hanno accesso al vulcano. Ovviamente non si tratta di una montagna da dove fuoriesce lava, perché in quel caso il pasto non sarebbe per niente rilassante. No, questo vulcano assomiglia più a un buco nel pavimento, attraverso il quale le profondità della terra emettono il calore vulcanico.
Ed è proprio di quel calore che gli ideatori del ristorante hanno beneficiato. In precedenza, ai visitatori dell’area del vulcano erano servite solamente sardine e vino. Tuttavia, nel 1970, Cesar Manrique decise di creare un vero e proprio ristorante. Perciò, con l’aiuto degli architetti Eduardo Cáceres e Jesús Soto, una griglia gigante fu costruita sul pavimento in modo che si potesse utilizzare l’immenso calore di quella parte di superficie terrestre. Ed ecco com’è nato El Diablo. La griglia è utilizzata per preparare numerosi piatti di carne e pesce che sono poi serviti nel ristorante.
La costruzione, ovviamente, non fu facile. Tutto quel calore proprio sotto la superficie rendeva impossibile scavare canali per le fondamenta. Invece, hanno depositato nove strati di basalto, per fornire le basi alla struttura.
Piatti tradizionali canari sono ora serviti nel ristorante, ma il cibo è solo una delle attrazioni del posto. Molte persone considerano importante visitare il ristorante-vulcano per gli impressionanti dintorni e le relative viste di cui dispone. Il paesaggio dell’isola, seppur arido, è da togliere il fiato. Il miglior momento per visitarlo è il tramonto, quando l’attenuarsi della luce crea effetti spettacolari sulle sabbie dei vulcani. Il Volcan Grill Tour è effettuato ogni martedi dalle ore 18.00 alle 21.30. Per 50 euro si può godere dell’ambiente, di una cena con tre pietanze e del trasporto da e per l'hotel.








Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Luoghi Alternativi

Nessun commento:

Posta un commento