lunedì 18 agosto 2014

L'Isola Marion, l'isola dei gatti








Il regno indipendente dei gatti è stato indubbiamente l‘Isola Marion, l’isola più grande dell’arcipelago delle isole del Principe Edoardo, nell’Oceano Indiano, tra il continente africano e il Polo Sud.
Alla fine del 1947, la Gran Bretagna trasferì il controllo dell’isola al governo del Sudafrica, che si trova 1700 km più al nord. Un anno più tardi si decise di costruire una base come centro di studi biologici, però si doveva affrontare il problema che c’erano moltissimi topi. Nel 1949 vennero portati sull’isola cinque gatti per eliminare la piaga dei topi, così fastidiosa per gli scientifici che vi lavoravano. I gatti però sfuggirono al controllo dei padroni e diventarono anche loro una popolazione dell’isola. Nel 1977 c’erano già 3500 gatti.
Quando furono sterminati i topi, i gatti cominciarono a mangiarsi le uova e gli uccelli autoctoni, provocando l’estinzione della specie. Durante quell’epoca, l’isola ricordava fortemente un’altra isola letteraria, quella del dottor Moreau, però colma di gatti.
I gatti cominciarono ad essere un problema, cosicché si dovette mettere in atto un programma di sterminio felino. Nel 1986, la popolazione felina venne ridotta a 803 unità. Attualmente non ci sono più gatti nell’isola Marion. Comunque, potete sempre visitarla come se ricorreste le rovine di una civilizzazione estinta. Quella dell’impero Miao.
Un problema simile a quello provocato dai gatti si sta ora soffrendo in Australia, però con un altro animale pure lui molto grazioso: il coniglio. Tutto cominciò per colpa di un colono inglese chiamado Thomas Austin, che liberò 24 conigli nella sua fattoria in Australia, nel 1859.
Nel 1950 esistevano già 1000 milioni di conigli. L’ottava parte di tutti i mammiferi nativi australiani e un numero incalcolabile di specie di piante sparirono a causa della perdita dei loro habitat per colpa dei conigli. Attualmente ci sono 100 milioni di esemplari, e il numero continua a crescere, essendo i conigli uno dei problemi più urgenti dell’Australia.



 

 



Altri consigli di Solo Turismo Alternativo per Natura





 

Nessun commento:

Posta un commento